La cagnolina Mina, così chiamata dal Signor Giorgio, il suo proprietario per la sua voce particolarmente suadente, è un segugio di 8 anni e come tutti i cani da caccia ama le lunghe passeggiate nel bosco dell’Appennino. Durante una di queste escursioni ha però fatto un incontro assai sgradito con un istrice.
Il Signor o la Signora Istrice quel giorno non desideravano socializzare con Mina, e per farglielo capire , (nonostante un abbaio assai amichevole) hanno deciso di lanciare qualcuno dei loro aculei all’indirizzo della faccia della povera Mina.
Risultato finale dell’incontro è stato che 2 due aculei sono penetrati nella cornea dell’occhio destro.
Dopo poco ricevo la telefonata del Signor Giorgio che mi comunica l’accaduto e si precipita in Clinica per l’estrazione di corpi contundenti.
Sono i 2 aculei estratti dall’occhio destro di Mina
Che fare quindi per aiutare Mina a Guarire velocemente e poter ritornare a vedere bene ?
Dobbiamo riparare la cornea dell’occhio destro di Mina . Pensiamo di applicare sulla cornea dell’occhio di Mina un disco fatto di PRP ( Plasma Ricco di Piastrine ) che grazie alle sue proprietà cicatrizzanti , antidolorifiche e riparatrici in pochi giorni le consentirà di chiudere quella terribile lacerazione alla cornea.
E questo è l’occhio dopo l’estrazione
Disco di PRP
Pensiamo di applicare sulla cornea dell’occhio di Mina un disco fatto di PRP ( Plasma Ricco di Piastrine ) che grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antidolorifiche e riparatrici in pochi giorni le consentirà di chiudere quella terribile lacerazione alla cornea.
Per avere il PRP preleviamo a Mina 40 ml di sangue e lo inviamo al nostro laboratorio di riferimento dove la Dottoressa Virna in poco più di un’ora ci prepara questo meraviglioso cerotto naturale.
Ora siamo pronti per metterlo sopra la cornea lesionata. Addormentiamo Mina, la portiamo in sala operatoria e…
Fase 1 inserimento del disco sulla cornee
Fase 2 : chiusura della cornea con l’aiuto della congiuntiva
………….Voilà Finito l’intervento Mina va a casa con Giorgio, 4 gocce di PRP da applicare 2 volte al giorno e un bel collare elisabettiano che dovrà tenere per 15 giorni.
Dopo 15 giorni rimuoviamo le suture e a 20 giorni dall’intervento Giorgio mi manda queste foto di Mina
Ecco invece il risultato a 5 settimane dall’applicazione
e a 2 mesi
Risultato finale eccellente e, pensate tutto grazie solo al sangue della stessa Mina trasformato in disco e applicato nella cornea lesionata.
BRAVA MINA!!!!! ma… attenta agli istrici!!!