Trattamento delle artrosi croniche del gomito e del ginocchio

Trattamento delle artrosi croniche del gomito e del ginocchio

con utilizzo di secretoma derivato da cellule staminali mesenchimali. Protocollo sperimentale.

Si tratta di un Trials clinico che la  Clinica Veterinaria “Route 62 “  sta svolgendo in collaborazione con la Sezione di Biochimica del dipartimento delle Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Parma e l’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Scopo del suddetto studio è quello di verificare l’efficacia di un prodotto derivato dalle cellule staminali denominato secretoma nella cura delle artrosi del cane.

Quali sono le caratteristiche del prodotto utilizzato?

Il secretoma è un complesso e ricco insieme di molecole bioattive rilasciate nello spazio extracellulare, che comprende diversi fattori in forma solubile, ovvero principalmente fattori di crescita, citochine, chemochine e componenti della matrice extracellulare, e vescicole extracellulari in forma insolubile, ovvero esosomi, microvescicole e corpi apoptotici.

In letteratura, diversi studi dimostrano che l’efficacia terapeutica del secretoma è simile a quella ottenuta con la somministrazione di cellule staminali mesenchimali.

Quali sono i criteri di selezione dei pazienti

• Animali di proprietà, non affetti da altra patologia diversa da quella articolare;

• Animali di proprietà di razza Labrador, Golden Retriever o Rottweiler, non obesi

• Peso dell’animale uguale o maggiore a 30 kg, con patologie al ginocchio e/o gomito

• Animali con patologie bilaterali

• Animali di età variabile compresa tra i 2 e gli 8 anni

In che cosa consiste la visita prima del trattamento  

Viene  eseguita una attenta visita ortopedica e successivamente gli esami diagnostici per immagine quale RX e TAC per poter meglio valutare il grado di evoluzione della patologia articolare.

In che cosa consiste il Trattamento  

Agli animali arruolati verranno fatte due somministrazioni del trattamento a distanza di 40 giorni, consistenti ognuna nell’inoculazione del prodotto in una articolazione e del controllo nella seconda articolazione.

Quale è il costo del protocollo

Lo studio è gratuito per tutti coloro che risultano essere idonei ai criteri di selezione.

Le richieste possono essere inoltrate alla mail clinvet.route62@gmail.com oppure attraverso la pagina Facebook Clinica Veterinaria Route 62 .

Pippo Paziente 1 dopo il trattamento