L’Entesiopatia del muscoli flessori del gomito nel cane

L’Entesiopatia del muscoli flessori del gomito nel cane

L’Entesiopatia del muscoli flessori del gomito rappresenta una patologia di recente scoperta che affligge l’articolazione del gomito del cane di media e grossa taglia. Questa patologia  viene confusa molto spesso con la displasia del gomito  , ma in realtà , pur avendo una sintomatologia molto simile ha una causa molto diversa.

Quale è la causa dell’Entesiopatia dei muscoli flessori.

Il termine entesiopatia  si  riferisce all’infiammazione della porzione di tendine del muscolo che si attacca all’osso.Nello specifico l’ infiammazione colpisce i tendini flessori che si attaccano alla porzione interna dell’Omero.Talvolta l’Entesiopatia dei flessori è presente in concomitanza con le caratteristiche lesioni della Displasia del Gomito .La Causa non è ancora stata trovata ma sembra che i fattori traumatici , le carenze alimentari e l’aumento di peso eccessivo siano predisponenti nello sviluppo della malattia.

Anatomia dei muscoli flessori dell’Avambraccio del cane ( porzione mediale )
Le frecce indicano i punti dove la lesione si manifesta

Quale è il quadro clinico della Entesiopatia dei flessori.

I segni clinici della  Entesiopatia dei flessori sono piuttosto  aspecifici con zoppia di grado variabile da leggero ad intenso.La zona interna del gomito può essere gonfia , il movimento articolare si presenta ridotto e tutto ciò può portare ad una diagnosi errata di lesione da displasia del gomito o da arteriopatia infiammatoria di natura infettiva.

Come fare la diagnosi della  Entesiopatia dei flessori.

Un accurato esame ortopedico è di grande importanza al fine di identificare , quando possibile , le alterazioni strutturali dei tendini flessori nella porzione mediale del gomito.

Le radiografie sono un primo passo per la diagnosi della patologia , ma talvolta le lesioni sono ancora limitate e quindi non perfettamente identificabili. Per questa ragione  l’esame di elezione è rappresentato dalla Tac.

In queste sequenze vediamo come la TAC ci ha consentito di identificare le lesioni (frecce)
in modo più chiaro rispetto alla radiografia ( Fig. D)

Questo caso invece già con l’immagine radiografica ci evidenzia un processo di sclerosi
ed iniziale calcificazione dei tendini dei flessori

Terapia della  Entesiopatia dei flessori.

Nei casi lievi il trattamento medico con ausilio di farmaci antinfiammatori risulta essere efficace , con eventuali presidi terapeutici fisioterapici quali la laser terapia  e la massoterapia.Nei casi più gravi il ricorso alla chirurgia appare necessario al fine di rimuovere le porzioni di tessuto lesionato che risultano  essere i responsabili dei fenomeni alici del soggetto.

L’intervento ,quando necessario è fortunatamente scarsamente invasivo e comporta un tempo di recupero di 3 settimane circa.

Prognosi Entesiopatia dei flessori.

La prognosi risulta essere favorevole quando l’estensione della lesione è limitata , nei casi invece più estesi , le tempistiche risultano essere più lunghe.In generale però la patologia può essere considerata non particolarmente invalidante per l’animale.