Lussazione della rotula nel cane e nel gatto

Lussazione della rotula nel cane e nel gatto

La lussazione della rotula della patella è una patologia ortopedica frequente nel cane e piuttosto rara nel gatto. Il termine lussazione significa perdita permanente dei normali rapporti fra due capi articolari che costituiscono un’articolazione.

Nella illustrazione a calce si evidenzia lo spostamento della rotula dal suo normale sito di scorrimento costituito dalla Troclea femorale.

Foto della differenza tra un’articolazione normale ed una con Lussazione di Rotula
Differenza tra un’articolazione normale ed una con Lussazione di Rotula

La conseguenza di tutto ciò è uno scorrimento della rotula in posizione anormale durante i movimenti di flessione ed estensione e la conseguente infiammazione dell’articolazione del ginocchio. La lussazione è più frequente nella porzione interna del ginocchio piuttosto che in quella esterna ed i proprietari spesso notano il loro cane che corre su 3 zampe per un certo periodo per poi piano piano appoggiare l’arto come se nulla fosse accaduto.

Questo atteggiamento viene definito “Ginocchio Appeso“ ed è la manifestazione tipica della rotula che non scorre nella troclea ma è fuori sede. La Lussazione può colpire un solo arto oppure meno frequentemente ambedue.

Quali sono le cause?

La maggioranza dei casi trattasi di una malformazione congenita della troclea femorale dovuta ad una non completa profondità. Attualmente la lussazione della rotula non vene più considerata un episodio clinico ma la punta di iceberg di un più complesso processo di alterazione scheletrica di allineamento degli arti posteriori che comprende le seguenti affezioni:

  • Conformazione anormale dell’articolazione dell’anca (come la displasia)
  • Malformazione del femore con angolazione e torsione anormale.
  • Malformazione della tibia
  • Deviazione della cresta tibiale
  • Legamento patella alterato (troppo lungo o troppo corto)
  • Alterazione della capsula articolare e/o dei muscoli del ginocchio

Quali sono le razze più colpite?

Le razze più colpite dalla Lussazione della rotula sono quelle di piccola taglia come il Barboncino, lo Spitz, il Volpino, lo Yorkshire, il Chihuahua, ma anche le razze di media e grossa taglia anche se in numero ridotto. Non esiste invece alcuna predisposizione di razza per i gatti.

Il volpino italiano è un cane di tipo spitz originario dell'Italia
Volpino Italiano

Quali sono i segni clinici più comuni.

A seconda della gravità della lussazione abbiamo una manifestazione cinica più o meno evidente. La lussazione della rotula viene infatti suddivisa in 4 gradi (vedi schema). Il grado I e il grado II non danno quasi alcuna evidenza clinica, ma sono verificabili solo all’esame clinico ortopedico.

Il grado III e IV hanno manifestazione clinica che va dalla lieve zoppia al mancato appoggio dell’arto interessato dalla Lussazione.

Come fare la Diagnosi di Lussazione della Rotula?

La visita clinica ortopedica rappresenta il primo passo per una verifica diagnostica. Le radiografie e la Tac sono esami talvolta necessari al fine di poter pianificare l’intervento chirurgico nei casi di III° e IV°. In questi ultimi infatti la presenza di deformità angolari di Femore e/o di Tibia sono un fattore determinante per il manifestarsi della patologia e debbono essere valutate con attenzione.

PRENOTA UNA TAC o UNA RADIOGRAFIA: clinvet.route62@gmail.com
+39 0521 175 5074 | +39 335 8149137 | Emergenze: +39 335 8149137

Lussazione Laterale della rotula in un gatto
(proiezione cranio caudale e Latero-Laterale)
Ricostruzione in 3D di una Tac di un cane con lussazione di rotula ( freccia verde)

Come viene trattata la Lussazione della Rotula.

Nei casi lievi cioè di I° grado è sufficiente un approccio medico, con utilizzo di farmaci antidolorifici eventualmente alternati a fisioterapia per rinforzare la muscolatura. Per quanto riguarda i gradi II, III e IV si rende necessaria la terapia chirurgica che ha lo scopo di riposizionare la rotula nella sua sede naturale cioè la Troclea femorale.

Lo scopo viene raggiunto attraverso 3 tecniche chirurgiche:

1) Trocleoplastica: è una plastica correttiva che ci consente di approfondire la troclea femorale e ripristinare la doccia di scivolamento della rotula.

2) Trasposizione della Tuberosità Tibiale: Il punto di attacco del legamento tibia-rotuleo viene staccato e riattaccato in posizione più interna o più esterna in funzione del tipo di lussazione e poi rifissato con un piccolo chiodo od una vitina.

3) Imbricazione Laterale e distacco Mediale

La capsula di tessuto che avvolge l’articolazione del ginocchio viene rilasciata e applicando una serie di suture rinforzanti miglioriamo lo scorrimento della rotula evitando la lussazione.

Per tutti i casi in cui la Lussazione della Rotula è di IV° grado necessiteremo come detto di una chirurgia correttiva più aggressiva.

Quali sono i tempi di guarigione dopo l’intervento?

I tempi di guarigione dipendono dal tipo di intervento, ma vanno di solito dalle 4 alle 8 settimane. Il paziente viene fasciato per circa 2 settimane in caso di intervento invasivo dopo di che si incoraggia l’uso dell’arto con tutore anche se è necessario il riposo in un luogo delimitato per almeno 3 settimane, consentendo delle uscite brevi (dai 10 ai 30 minuti) rigorosamente a guinzaglio. I recuperi sono ottimi e si contrasta l’artrosi in maniera decisiva.

La fisioterapia nel post intervento

È uno strumento indispensabile per il recupero funzionale dell’articolazione del ginocchio dopo un intervento chirurgico. I muscoli di questa articolazione infatti sono particolarmente sensibili alle modificazioni morfo-funzionali che avvengono nel post operatorio.

La riduzione del tono muscolare, dei movimenti di flessione di estensione sono i fenomeni più frequenti che possono essere contrastati con la fisioterapia, la massoterapia e l’idroterapia. Di solito le sedute iniziano dopo circa 15 giorni dall’intervento e la loro durata è variabile dalle 3 alle 4 settimane con cicli bi-trisettimanali.