Utilizzo della Tac per la diagnosi di un Tumore Benigno dell’orecchio Medio (Adenoma) in un cane di razza Épagneul Bretone

Utilizzo della Tac per la diagnosi di un Tumore Benigno dell’orecchio Medio (Adenoma) in un cane di razza Épagneul Bretone

I tumori dell’orecchio sono delle masse informi che crescono progressivamente e velocemente determinando una alterazione sia della funzione uditiva, motoria e cognitiva. Come tutti i tumori si distinguono in benigni e maligni, con una prevalenza per questi ultimi soprattutto nella porzione del padiglione auricolare.

CASO CLINICO: Tumore Benigno dell’orecchio medio

Il cane Diana, Espagneul Bretone di 5 anni viene presentato alla visita clinica per una otite cronica produttiva all’orecchio sinistro, intenso dolore e flessione del capo sullo stesso lato (sindrome vestibolare).

Ecco come si presentava il cane ad una prima ispezione del canale auricolare.

Poiché l’esame otologico non ci consentiva di avere una visione ottimale al fine diagnostico abbiamo deciso di eseguire una Tac cranica per verificare lo stato dell’orecchio.

In questa immagine vediamo il canale auricolare sinistro completamente pieno di materiale (freccia nera) e la rarefazione della porzione cartilagineo-ossea (freccia bianca).
In questa proiezione vediamo una massa che ostruisce il canale auricolare.

Decidiamo di eseguire un intervento chirurgico di rimozione della massa che la Tac ci ha consentito di identificare.

Adenoma

Il laboratorio che si occupa della diagnosi istologica ha identificato la massa come Adenoma, quindi un tumore benigno.
A distanza di 3 giorni il quadro clinico di flessione della testa è scomparso e la iperproduzione mucosa è definitivamente scomparsa dopo 7 giorni di medicazione con antibiotico per via locale.