Il Caso Clinico del Mese : Zoppia in un cucciolo di Lupo Cecoslovacco.

Il Caso Clinico del Mese : Zoppia in un cucciolo di Lupo Cecoslovacco.

Cucciolo di Lupo Cecoslovacco
Cucciolo di Lupo Cecoslovacco

Rambo è un cucciolo maschio di Lupo Cecoslovacco di cinque mesi che di ritorno da una passeggiata in campagna manifesta una evidente zoppia all’arto posteriore sinistro.

Il Proprietario non ha da segnalare alcun episodio di natura  traumatica perciò la ipotesi più probabile è che qualcosa è avvenuto in sua assenza.

Portato in clinica per una visita ortopedica è subito evidente il gran dolore a livello del garretto. Alla palpazione inoltre risulta essere gonfio, caldo e molto dolente.

Rambo inoltre non presenta segni di febbre, disidratazione e le analisi di laboratorio risultano essere normali.

Sappiamo dalla esperienza che i cuccioli di Lupo Cecoslovacco a dispetto della loro struttura poderosa hanno una notevole fragilità ossea dovuta ad un ridotto spessore della corticale (porzione più esterna) dell’osso.

Dopo avere sedato il nostro cucciolo eseguano le radiografie al garretto che ci evidenziano una frattura della porzione distale della tibia.

Questo tipo di fratture piuttosto rare per la verità in questa parte della tibia vengon definite nel giovane “Fratture di Salter-Harris di Tipo II “.

Esse richiedono sempre un intervento chirurgico di fissazione con mezzi di sintesi. Nonostante la loro apparente semplicità tecnica richiedono una particolare perizia nella esecuzione. Infatti, poiché il chirurgo ortopedico deve riposizionare monconi ossei di un cucciolo, è necessaria una grande delicatezza nella manovra di ricostruzione, al fine di evitare gravi ripercussioni sia nel processo di guarigione che nel futuro corretto riallineamento delle ossa.

A questo punto poiché l’intervento è perfettamente riuscito dopo due giorni di ricovero dimettiamo Rambo e lo affidiamo alle cure dei proprietari che dovranno essere particolarmente attenti durante la convalescenza affinché la frattura guarisca completamente.

I controlli radiografici eseguiti ogni venti giorni ci evidenziano come la cicatrizzazione ossea prosegua in modo ottimale.

Dopo circa 3 mesi rimuoviamo i mezzi di sintesi ed ecco il risultato finale.

Radiografia dopo 3 mesi e rimozione dei mezzi di sintesi
Radiografia dopo 3 mesi e rimozione dei mezzi di sintesi

Rambo è cresciuto ed ora pesa circa 22 chili. La frattura si è perfettamente saldata, non è più claudicante e può fare una vita da normale cucciolo scatenato di Lupo Cecoslovacco..

Rambo oggi all'addestramento attacco e difesa con figurante
Rambo oggi all’addestramento attacco e difesa con figurante