Case history TAC VETERINARIA: Joy è un Cocker Americano di 8 anni estremamente vivace ed allegro, con una passione: il salto dal divano. Purtroppo un giorno ha deciso che saltare dal divano non era più sufficientemente divertente e così è saltato dalla finestra del piano rialzato di un appartamento.
Il risultato è stato piuttosto traumatico poiché Joy non riusciva più a muoversi in modo armonico. Portato in Clinica il giorno seguente all’evento, alla visita clinica veterinaria generale Joy risultava essere in buono stato, non presentava febbre, e gli esami di laboratorio non avevano nulla di alterato.
Ma dopo avere eseguito un esame neurologico ed ortopedico il soggetto manifestava un forte dolore nella zona lombare con lieve alterazione dei riflessi propriocettivi. Al fine di approfondire l’iter diagnostico abbiamo deciso di eseguire uno studio radiografico, ed i risultati ci hanno detto che Joy non presentava alcun tipo di lesione ossea, ma vi era un dubbio riguardante la possibile estrusione discale nell’ articolazione Lombo-Sacrale.
Per poter avere una valutazione più precisa si è deciso di eseguire una TAC veterinaria alla colonna vertebrale nello spazio interessato. Con grande sorpresa abbiamo scoperto che, non solo lo spazio Lombo-Sacrale presentava dei segni di ernia, ma soprattutto, lo spazio lombare compreso tra la 6^ e la 7^ vertebra risultava essere affetto da una più grave protrusione erniaria.