Il fibrosarcoma è un tumore molto aggressivo che si sviluppa da una anormale proliferazione di cellule conosciute con il nome di fibroblasti. Queste ultime sono particolarmente presenti nel tessuto connettivo, in quello osseo, cutaneo e in tessuti adiacenti. Pur non essendo particolarmente comuni, tuttavia rappresentano statisticamente la terza causa di tumore osseo nel cane. La più evidente caratteristica del fibrosarcoma è la crescita esponenziale e rapida del tessuto interessato.
Il nostro caso clinico è quello di Argo un Pastore della Beauce maschio che ci è stato riferito per indagare su una massa presente a livello del ginocchio sinistro. Il cane non manifestava alcun segno di zoppia ma semplicemente un leggero fastidio della parte interessata a causa della tensione cutanea eccessiva.
TAC Veterinaria e biopsia
Al fine di verificare le caratteristiche della lesione sono stati eseguite radiografie che però non ci hanno dato risposte significative. Per questo si è deciso di procedere ad una TAC Veterinaria e congiuntamente una biopsia.
Diagnosi
La biopsia ci ha consentito di confermare il sospetto diagnostico evidenziato dall’esame TAC e di avere una precisa valutazione dell’estensione della lesione. Come confermato dalla bibliografia corrente secondo la quale solo il 10% dei fibrosarcomi va incontro a metastasi, il nostro caso no ne presentava.
Terapia
Normalmente la terapia chirurgica, seguita da quella chemioterapica rappresentano le indicazioni per la cura dei fibrosarcomi. Nel nostro caso, stante la estrema estensione della lesione, ed la necessità di amputazione dell’arto posteriore, il proprietario ha scelto una terapia conservativa.
Conclusioni: Anche questo caso, grazie alla TAC ci ha consentito una precisa e rapida valutazione clinica e diagnostica, come richiesto dal proprietario.