Caso del Mese: utilizzo della TAC Veterinaria come esame diagnostico mirato in casso di massa toracica in un cane Bretone
GIOTTO: Épagneul breton di 4 anni
Giotto è un Épagneul breton di 4 anni presentato alla visita clinica per un improvviso rigonfiamento laterale destro della dimensione di un arancio, che ha destato grandissima preoccupazione nella proprietaria. Il cane apparentemente sta bene, non presenta dolore, non ha febbre e mangia regolarmente.
Visita clinica
Giotto non ha alcun tipo di dolore alla palpazione, il respiro è regolare nonostante la compressione toracica e la temperatura 38 °C, le mucose appaiono normali e non vi è alcun segno di affaticamento.
Diagnostica
Eseguiamo esami di laboratorio che ci indicano un aumento della quantità di globuli bianchi, mentre i parametri enzimatici non evidenziano alcuna alterazione. Le radiografie così come l’ecografia evidenzia una massa aspecifica.
Esame diagnostico: Tac Veterinaria
Decidiamo quindi di eseguire una TAC Veterinaria che è l’esame diagnostico più specifico al fine di valutare l’entità della lesione, la sua estensione al fine di potere utilizzare il migliore approccio terapeutico.
L’esame Tac ci ha permesso di evidenziare in modo chiaro e risolutivo quali fossero le caratteristiche della massa e di affrontare il percorso chirurgico conseguente con maggiore facilità.
Si trattava di una lipoma fibromatoso che dopo la rimozione non si è più presentato.