Vi raccontiamo oggi il caso clinico di Joy è una femmina di Corgi di 3 anni sottoposta alla nostra attenzione per la presenza di scolo nasale bilaterale da circa 10 giorni e sternuti continui.
Come da protocollo oltre alla visita clinica eseguiamo la rinoscopia per escludere la presenza di corpi estranei molto frequenti nel periodo primaverile-estivo.
La rinoscopia
Dopo un attento esame non sono stati trovati corpi estranei di nessuna natura ma solo un intenso scolo mucoso tra i turbinati nasali.
Viene eseguito un tampone nasale a destra e a sinistra ed esame batteriologico e ricerca di funghi, questi ultimi patogeni assai dannosi per tutto l’apparato respiratorio.
Dopo 4 giorni il risultato indica la presenza colonie fungine diffuse.
La TAC rappresenta l’unico strumento per potere verificare l’estensione della infezione. I patogeni fungini infatti essendo estremamente invasivi e rapidi nella loro replicazione invadono rapidamente l’apparato respiratorio prossimale (naso, laringe, seni frontali) e addirittura la cavità toracica (pleura e polmoni) è quindi di vitale importanza la sua esecuzione. L’esecuzione ci richiede solamente pochi minuti di anestesia e le immagini saranno pronte.
La diagnosi ora è stata completata e ci consente anche di scegliere la terapia medica più adeguata. Joy dopo 45 giorni di terapia è perfettamente guarita ed i tamponi sono risultati negativi per i funghi. La TAC è stata una volta di più un fondamentale mezzo diagnostico.