La lussazione della patella è una condizione patologica causata da un anormale scivolamento della rotula nella troclea femorale durante i movimenti di flessione del ginocchio.
Anatomia del ginocchio normale e lussato
La lussazione può essere sia mediale (interna ) o laterale (esterna) rispetto al ginocchio .
E’ una della patologie ortopediche pù frequentemente diagnosticate nel cane con una incidenza del 7% nel cucciolo. La patologia è particolarmente frequente nei cani di piccola tagliacome Boston e Yorkshire terriers, Chihuahua, Volpino Pomerania , Jack Russel Terrier ma anche in cani dei media e grossa taglia come Border Collie ,Shar Pei, Flat-Coated e Golden Retrievers, Akita-Inu e pastore dei Pirenei.La lussazione può essere monolaterale o bilaterale.
Quali sono le cause della lussazione della rotula
La maggioranza dei casi trattasi di una malformazione congenita della troclea femorale dovuta ad una non completa profondità. La conseguenza è la fuoriuscita della rotula dai “ binari articolari” .In ancuni casi l’origine è traumatica con zoppia improvvisa ed evidente.
Normalmente la diagnosi precoce viene eseguita su tutti i soggetti potenzialmente affetti ove una specifica visita ortopedica verifica il possibile maleallineamento del movimento di flesso-estensione del ginocchio.
Attualmente la lussazione della rotula non vene più considerata un episodio clinico ma la punta di iceberg di un più complesso processo di alterazione scheletrica di allineamento degli arti posteriori che comprende le seguenti affezioni:
- Conformazione anormale dell’articolazione dell’anca ( come la displasia )
- Malformazione del femore con angolazione e torsione anormale.
- Malformazione della tibia
- Deviazione della cresta tibiale
- Legamento patella alterato (troppo lungo o troppo corto)
- Alterazione della capsula articolare e/o dei muscoli del ginocchio
Data che la patologia è su in parte su base genetica i soggetti affetti non debbono essere destinati alla riproduzione.
Come sono classificate le Lussazioni della Rotula
- Grado I—La patella può essere lussata manualmente ma ritorna in posizione
- Grado II—La patella può lussarsi da sola ma può essere ridotta manualmente oppure quando il cane estende l’articolazione del ginocchio.
- Grado III—La patella rimane lussata la maggioranza del tempo ma può essere riposizionata manualmente.
- Grado IV—La patella è lussata permanentemente e non può essere riposizionata.
Qual’è il Quadro clinico
I sintomi dipendono dal grado di lussazione e sono molto variabili , andando dalla leggera alterazione del passo (cosiddetto ginocchio appeso ) fino alla zoppia intermittente o continua con mantenimento dell’arto sollevato.La zoppia è legata si ad un alterato movimento di scorrimento della rotula sulla troclea femorale , sia dal dolore provocato dallo scivolamento della cartilagine della rotula sull’osso del femore invece che sulla cartilagine.
Quali sono le alterazioni articolari.
Il movimento di “ su e giu “ della rotula al di fuori della troclea femorale si svolge quasi esclusivamente sul bordo della stessa e tutto ciò provoca oltre che il dolore intenso , anche alterazioni strutturali causate da un fenomeno abrasivo sulle cartilagini che favorisce l’osteoartrite e quindi l’artrosi.
Inoltre l’enorme spinta dei muscoli quadricipiti provocano una rotazione interna della tibia rispetto al femore che inducono un forte stress sulle strutture del ginocchio in particolare modo sul legamento crociato craniale. Con il passare del tempo tutto ciò darà sicuramente esito ad una maggiore intensità del dolore e ad un aumento di volume del ginocchio che diventa artrosico.
Reperto intra-operatorio di lussazione con presenza di intensa artrosi
Come fare la Diagnosi
La diagnosi viene eseguita con una visita clinica ortopedica al fine di verificare il grado di lussazione . Nei casi di lussazione di II° e III° grado sono inoltre necessarie radiografie delle articolazioni del ginocchio e dell’asse anatomica degli arti posteriori mentre per quelle di IV° grado un esame Tac è necessario al fine di poter meglio pianificare interventi chirurgico correttivo.
Palpazione articolare per la verifica della lussazione della rotula
Rx ginocchio con lussazione di Rotula Mediale
Quali sono i Trattamenti Possibili
La lussazione di I° grado non necessita di alcun trattamento essendo pressoché asintomatica.
Per le altre forme dipende dal loro grado e dal quadro clinico, ma comunque dobbiamo necessariamente affidarci alla chirurgia.
Abbiamo a disposizione diverse tecniche operatorie che saranno scelte dal chirurgo in base ai singoli casi .Di seguito alcune di esse.
Abbiamo a disposizione diverse tecniche operatorie che saranno scelte dal chirurgo in base ai singoli casi .Di seguito alcune di esse.
Trasposizione della cresta tibiale
Si tratta di un intervento che prevede lo spostamento della cresta della tibia per favorire il riallineamento dell’asse femoro-tibio-rotulea.La cresta della tibia viene scollata e quindi fissata con un chiodino , oppure si utilizzano dei sistemi di sintesi che ne favoriscono lo spostamento.
Schema del distacco della cresta il suo spostamentoe la fissazione con un chiodo
Esempio con uso di impianto specifico ( Rita Leibinger Medical)
Rx post Operatoria
Troclear Block Replacement
Si tratta di un intervento di rimodellamento della base ossea della troclea femorale che consente di rialzare i bordi della stessa e di favorire il ritorno della rotula all’interno dei suoi “ binari “ naturali.
Ostectomia correttiva di femore e/o della tibia.
Si tratta di un intervento di correzione ossea in casi di lussazione di 3° e 4° in cui è necessario oltre che un esame radiografico una Tc per potere pianificare in modo preciso le correzioni da eseguire.In caso di valgismo la lussazione sarà laterale mentre in caso di varismo la lussazione sarà mediale .
Imbricazione della capsula articolare
In questo caso viene eseguito il rinforzo della capsula articolare attraverso un intervento di rinforzo della capsula articolare attraverso una doppia sutura e la liberazione del reticolo mediale o laterale del ginocchio.Questo intervento è indicato per le lussazioni di 2°.
Quali sono i tempi di guarigione dopo l’intervento.
I tempi di guarigione dipendono dal tipo di intervento , ma vanno di solito dalle 4 alle 8 settimane.Il paziente viene fasciato per circa 2 settimane in caso di intervento invasivo dopo di che si incoraggia l’uso dell’arto con tutore anche se è necessario il riposo in un luogo delimitato per almeno 3 settimane , consentendo delle uscite brevi ( dai 10 ai 30 minuti ) rigorosamente a guinzaglio.
I recuperi sono ottimi e si contrasta l’ artrosi in maniera decisa.
La fisioterapia nel post intervento
E’ uno strumento indispensabile per il recupero funzionale dell’ articolazione del ginocchio dopo un intervento chirurgico.I muscoli di questa articolazione infatti sono particolarmente sensibili alle modificazioni morfo-funzionali che avvengono nel post operatorio.
La riduzione del tono muscolare , dei movimenti di flessione di estensione sono i fenomeni più frequenti che possono essere contrastati con la fisioterapia , la massoterapia e l’idroterapia.
Di solito le sedute iniziano dopo circa 15 giorni dall’intervento e la loro durata è variabile dalle 3 alle 4 settimane con cicli bi-trisettimanali.