L’ortopedia veterinaria è la specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia sulle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico degli animali. Il veterinario ortopedico non si occupa – dunque – solo della diagnosi e della terapia delle ossa, ma anche di tutte le parti anatomiche coinvolte nella locomozione, come muscoli, tendini, cartilagini e articolazioni. La Clinica Veterinaria Route62 offre un servizio ortopedico, completo e competente, dalla diagnosi alla terapia di cura, unendo la professionalità alla strumentazione tecnologica all’avanguardia.
I disturbi e le malformazioni ortopediche sono frequenti nei cani e nei gatti, in particolare in alcune razze. È quindi importante sottoporre i propri animali a visite specialistiche per intercettare immediatamente queste problematiche e poter procedere alla loro risoluzione, attraverso la terapia adatta, che sia chirurgica o meno. Inoltre un’azione preventiva potrà stabilire il carattere ereditario di alcune malformazioni già in giovane età, allo scopo di intervenire preventivamente e correggere la postura e la locomozione del paziente.
Quali criteri vengono considerati in una visita ortopedica veterinaria?
Siamo in grado di fornire la soluzione ideale per il vostro animale seguendo criteri scrupolosi di selezione. Sappiamo bene – infatti – che ogni paziente si differenzia dagli altri e ha bisogno di essere trattato secondo le sue esigenze. Per questo motivo, quando visitiamo il tuo cane o il tuo gatto, teniamo conto innanzitutto del tipo di lesione che è stata diagnosticata; questo è il punto di partenza per approcciarsi correttamente al problema da risolvere. Molto importanti sono le caratteristiche proprie dell’animale: taglia, età e razza ci forniscono le informazioni su cui basarci per pianificare la terapia. Al fine di garantire un periodo post operatorio più agevole possibile, valutiamo le caratteristiche comportamentali del paziente; inoltre somministriamo una giusta terapia del dolore, prima, durante e dopo l’eventuale intervento chirurgico. Anche il proprietario ha le sue esigenze; la Clinica Veterinaria Route62 presta molta attenzione a chi deve prendersi cura del proprio animale, sia nel periodo immediatamente successivo alla dimissione, sia a lungo termine. Infine devono essere presi in considerazione i costi che la terapia e/o l’intervento comportano.
Unire questi criteri mettendoli in equilibrio rappresenta per noi la strategia vincente; possiamo così raggiungere il fine di un risultato eccellente.
Come si svolge la diagnosi ortopedica veterinaria
Nel tempo abbiamo dedicato molta attenzione allo studio e alla ricerca; la dedizione all’aggiornamento ci permette di restare all’avanguardia nel campo dell’ortopedia veterinaria, da sempre la nostra specializzazione. Grazie al continuo aggiornamento sulle ultime tecniche chirurgiche, ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie, possiamo raggiungere ottime performance, con risultati eccellenti. La Clinica Veterinaria Route62 dispone di una completa strumentazione, con i macchinari più aggiornati, al fine di effettuare diagnosi più accurate possibile. Una corretta diagnosi – infatti – è la base di partenza per una terapia efficace. Tra i nostri macchinari sono presenti TAC, radiologia digitale, ecografia e fluoroscopia.
Disturbi ortopedici più frequenti nei cani
Nell’ortopedia veterinaria, le problematiche ortopediche riguardano maggiormente gli arti e le colonna vertebrale; non sono diagnosticati solo i casi di frattura, ma anche tutte quelle anomalie articolari, riguardanti soprattutto alcune razze. In età giovanile si possono presentare patologie agli arti posteriori o agli arti anteriori. L’anca può presentare displasia o lussazione, ma anche necrosi asettica della testa del femore; per quanto riguarda il ginocchio, la patologia più comune è l’osteocondrosi o osteocondrite. L’artropatia può colpire ginocchio, carpo e sesamoidi. Diverse sono le diagnosi comuni nei cani in età adulta; diventano più comuni le lesioni dei tendini della spalla, mentre i legamenti crociati del ginocchio sono più soggetti a rottura. Negli arti anteriori si possono verificare displasie del gomito, mentre in quelli posteriori si possono lacerare i tendini di Achille. I disturbi più frequenti alla colonna vertebrale sono la spondilosi deformante della colonna, l’ernia discale e la sindrome della cauda equina.
L’importanza della prevenzione nel cane in età giovanile
La diagnosi ortopedica preventiva è fondamentale per intercettare i disturbi muscolo-scheletrici dell’accrescimento. Proprio la frequenza delle diagnosi di displasia o di altre patologie, suggerisce un intervento diagnostico preventivo. Quando effettuata con precisione e competenza, la diagnosi precoce consente di avviare terapie di cura allo scopo di ridurre o eliminare il disturbo sul nascere. Ne consegue un miglioramento della salute del paziente nell’immediato e nel lungo periodo.