EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comEndoscopia veterinaria
L’endoscopia veterinaria è un esame diagnostico per immagini
L’endoscopia veterinaria permette di visualizzare parti del corpo che sarebbero esplorabili solo con metodi chirurgici molto invasivi.
Utilizzando un tubo sottile e flessibile dotato di telecamera, si possono esplorare apparato respiratorio, digerente e genito-urinario, oltre che le orecchie del paziente. L’esame è eseguibile sia su cani che su gatti, di qualunque taglia. L’endoscopia veterinaria si svolge in giornata, non è doloroso e ha tempi di recupero molto brevi: il paziente viene messo in anestesia generale e quando si sveglia viene riconsegnato al padrone.
L’esame endoscopico risulta molto utile ai fini diagnostici perché consente al veterinario di effettuare piccole biopsie per riuscire a identificare malattie respiratorie o gastroenteriche del cane e del gatto. Si possono inoltre estrarre corpi estranei o eseguire altre piccole pratiche terapeutiche e interventistiche, come la dilatazione delle stenosi.
Ecco alcuni esami endoscopici effettuati dalla Clinica Veterinaria “Route 62”:
Rinoscopia veterinaria
La sonda endoscopica viene inserita nel naso del paziente per individuare ed estrarre un corpo estraneo o per confermare la presenza di infiammazioni. Possono seguire biopsie o esami colturali per verificare la natura delle infiammazioni eventualmente presenti.
Broncoscopia veterinaria
Questo esame viene consigliato in caso di tosse persistente o cronica o quando si ha il sospetto della presenza di malattie polmonari. Attraverso l’endoscopio saranno visibili trachea e bronchi, consentendo l’eliminazione di corpi estranei o il prelievo di campioni.
Gastroscopia veterinaria
L’endoscopio viene inserito nella bocca del cane o del gatto per raggiungere prima l’esofago e successivamente lo stomaco. Saranno visibili le mucose per poter diagnosticare eventuali malattie gastroenteriche. Si può procedere anche alla rimozione di corpi estranei, purché siano di dimensioni ridotte. Per la rimozione di oggetti più voluminosi è necessario procedere chirurgicamente.
Colonscopia veterinaria
La colonscopia veterinaria si rende necessaria in caso di sospette malattie dell’intestino, che spesso presentano sintomi nelle feci. Si possono quindi valutare le mucose e procedere con prelievi di campioni bioptici. Prima di poter svolgere questo esame diagnostico, è necessaria una preparazione nei giorni precedenti.
Otoscopia veterinaria
È possibile, sempre con l’utilizzo dell’endoscopio, procedere alla rimozione di corpi estranei anche dall’orecchio del cane o del gatto. Inoltre si possono visualizzare le parti interne dell’orecchio come timpano e condotto uditivo per valutarne lo stato di salute.