EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comVisite veterinarie
Visite cliniche ambulatoriali
La Clinica Veterinaria “Route62” offre, previo appuntamento, il servizio giornaliero di visite veterinarie cliniche specialistiche e generiche per il vostro cane e il vostro gatto.
Per garantire una vita lunga e sana ai nostri animali, è indispensabile eseguire visite veterinarie dai primi mesi di vita fino alla vecchiaia. Le visite devono essere abbastanza frequenti, soprattutto per i cuccioli.
Durante la visita il paziente verrà esaminato completamente: verranno controllate le orecchie, i denti e le zampe. Il veterinario ascolterà il battito cardiaco e la respirazione. Seguiranno pesatura e misurazione, per poi procedere alla palpazione di collo, addome e muscoli per verificare la presenza di noduli, infiammazioni o altri sintomi.
Se durante il controllo venissero riscontrate patologie, il veterinario potrà effettuare esami diagnostici più specifici come radiografie, Tac o biopsie. Potrà anche consigliare quale terapia può essere adatta al caso.
È un momento utile anche per porre al veterinario le domande relative ai dubbi sulla vita e sulle abitudini dell’animale. Infine verrà controllato anche il libretto delle vaccinazioni per procedere secondo il calendario dei richiami.
Visite veterinarie per cuccioli e animali anziani
I cuccioli e i soggetti anziani rappresentano i casi più delicati.
Nei primi anni di vita le visite dovranno essere più frequenti e il controllo includerà una revisione completa. Questo per verificare la presenza di malattie congenite e poter agire in modo preventivo. Inoltre verranno effettuati i primi vaccini e verrà stilato il calendario dei richiami. Il veterinario può anche fornire alcuni pratici e utili consigli riguardanti l’alimentazione o l’educazione dell’animale.
Anche per i cani anziani le visite saranno più frequenti e verranno ripetuti i vaccini a causa dell’indebolimento del sistema immunitario.
Preparare il cane e il gatto alla visita veterinaria
Molto spesso le visite veterinarie generano disagio e nervosismo per il paziente. Potete però aiutare il vostro animale a vivere con serenità questo momento, aiutandovi con piccoli e semplici accorgimenti.
Innanzitutto utilizzate un trasportino, soprattutto nel caso dei gatti, o tenete il vostro cane al guinzaglio. Questo impedirà all’animale di allontanarsi troppo dal padrone. Inoltre eviterete che possa attaccare altri animali presenti nella sala d’attesa.
L’accorgimento più forte però è quello di mantenersi tranquilli. Il vostro animale sa comprendere il vostro stato d’animo e mostrarvi calmi trasmetterà anche al cane o al gatto una sensazione di tranquillità.