EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comMedicina interna veterinaria
Medicina interna del cane e del gatto
La medicina interna è una branca della veterinaria molto articolata, che si suddivide in diversi ambiti di studio e di competenza. È rivolta a tutti i pazienti che hanno bisogno di visite specialistiche, di test diagnostici avanzati e di trattamenti per condizioni cliniche complesse.
In questi casi i veterinari saranno dei veri e propri specialisti nel loro ambito, per poter agire al meglio e nel più breve tempo possibile. Le patologie infatti possono essere le più diverse e possono riguardare organi specifici.
Dopo aver richiesto una visita specialistica, si procederà quindi con gli esami diagnostici che si ritengono adatti e, successivamente, con la cura per la malattia individuata.
La richiesta di un consulto di medicina interna del cane e del gatto, può derivare da molteplici cause. Anche i sintomi più banali come vomito, debolezza, dimagrimento o sete intensa, possono essere campanelli d’allarme per patologie più o meno gravi. Possono emergere problemi respiratori, patologie renali, urologiche, epatiche che richiedono visite più specialistiche delle normali cure di routine. I progressi degli ultimi anni hanno permesso di agire con estrema efficacia anche su patologie più complesse come quelle endocrine o immunomediate.
Diagnostica veterinaria
Il principale appoggio alla medicina interna veterinaria è sicuramente quello della diagnostica, cioè di tutti quegli esami e test che permettono di individuare le patologie di cui soffrono i pazienti.
Anche in questo caso gli esami possono essere i più disparati, a seconda del caso.
Gli esami con esito più immediato sono quelli per immagini come le ecografie o le TAC.
Esistono però una serie di test più complessi che richiedono analisi microscopiche da svolgere in laboratorio:
- Indagini ematologiche
- Test sierologici
- Test endocrini
- Esami citologici
- Esami bioptici