EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comMedicina della riproduzione
Ginecologia e riproduzione veterinaria
Medicina della riproduzione. Presso la Clinica Veterinaria “Route 62” effettuiamo visite ginecologiche specialistiche per cani e gatti. La ginecologia veterinaria dei piccoli animali studia la fisiologia degli apparati riproduttori al fine di garantire salute e performance riproduttive.
Per raggiungere questo obiettivo mettiamo a disposizione tutti i servizi utili a monitorare le fasi di calore della femmina fattrice. Svolgiamo quindi test di ovulazione, monitoraggio della progesteronemia e inseminazione artificiale quando l’accoppiamento naturale non risulta possibile. L’inseminazione può avvenire in tecnica endoscopica o laparoscopica, con seme fresco, refrigerato o congelato.
Non ci limitiamo alla femmina, ma offriamo anche i servizi rivolti agli stalloni. Eseguiamo il prelievo e la valutazione completa del seme, lo stoccaggio del seme stesso e la spedizione.
Una volta avviata la gravidanza, possiamo vigilare su questo delicato momento della vita dell’animale. Siamo in grado di fornire la diagnosi di gravidanza precoce, l’indicizzazione del momento del parto e la programmazione del parto cesareo, anche quando la gravidanza non è stata programmata.
Fasi di calore e accoppiamento dei cani nella medicina della riproduzione
La maturità sessuale del cane femmina è raggiunta attorno al settimo mese d’età, ma questa tempistica non è da considerarsi sempre valida in quanto i cani di taglia più piccola possono arrivare alla maturità anche prima.
Una volta raggiunta, le fasi di calore si terranno due volte all’anno con una durata media di 21 giorni. Il periodo del calore si svolge in quattro fasi:
- Proestro: è la fase che prepara e precede immediatamente il calore. Si verificano perdite di sangue e i primi segni di irrequietezza. La femmina attira i maschi, ma non è ancora disponibile all’accoppiamento.
- Estro: in questa fase la femmina è finalmente pronta e disponibile all’accoppiamento. È la fase di massima fertilità, terminano le perdite.
- Diestro: avvenuto l’accoppiamento e se questo è andato a buon fine, questa è la fase della gravidanza.
- Anestro: è il periodo che intercorre tra un calore e l’altro. La femmina non è fertile e non è disposta ad accoppiarsi.
È consigliabile saltare il primo e il secondo estro per far accoppiare la femmina, in quanto il suo fisico potrebbe non essere ancora pronto a sopportare una gravidanza.
Il cane maschio non vive specifiche fasi di calore, ma gli sarà sufficiente riconoscere l’odore del calore della femmina per prepararsi all’accoppiamento.
La prima fase è quella del corteggiamento in cui il maschio cerca di prendere confidenza con la femmina. Se questa si mostra favorevole all’accoppiamento, il maschio procederà alla fase di monta.
Il maschio penetra la femmina e il pene si gonfia formando il cosiddetto “nodo“, che impedisce la separazione dei due cani. A questo punto inizia l’eiaculazione. L’accoppiamento ha una durata di circa venti minuti e una volta terminato bisognerà aspettare che i due cani si separino senza intervenire. Forzare la loro separazione può risultare pericoloso e provocare dolore.
L’accoppiamento si può pianificare soprattutto per ottenere o conservare il pedigree dei cani. Senza il certificato genealogico emanato dall’ENCI, infatti, l’animale non può essere riconosciuto in alcun modo come cane di razza.