EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comFisioterapia veterinaria
Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto
La fisioterapia veterinaria e la medicina riabilitativa stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nella medicina veterinaria. I suoi campi d’applicazione sono molteplici e possono interessare la prevenzione di disturbi cronici, l’accelerazione del recupero post-operatorio, la riabilitazione degli animali con disfunzioni congenite o acquisite. Grazie alla versatilità dei trattamenti, il campo di interesse si è allargato anche a pazienti sani. Cuccioli in via di sviluppo, cani atleti o da lavoro, soggetti anziani hanno spesso bisogno della fisioterapia, dalla quale traggono un notevole beneficio psico-fisico.
Esistono diverse tecniche, sia manuali che strumentali, per la fisioterapia per animali. Insieme ai classici esercizi di ginnastica e all’idroterapia, consistente in esercizi svolti in acqua, si sono sviluppate tecniche che richiedono l’utilizzo di particolari strumentazioni. Tra queste la massoterapia, e il treadmill.
A seconda dei casi e delle patologie presentate dal paziente, si rendono necessarie diverse forme di terapia.
Paziente con patologie ortopediche
In seguito a traumi o interventi chirurgici è consigliato procedere con la fisioterapia riabilitativa. Si può agire in caso di displasia dell’anca o del gomito, rotture dei legamenti crociati, fratture, contratture muscolari. L’obiettivo è stimolare il rilascio di endorfine per ridurre le aderenze delle cicatrici. Inoltre si può agire sulla muscolatura per stimolare la ripresa dell’attività dopo il periodo di riposo evitando l’ipomiotrofia.
Patologie neurologiche
Nei pazienti con deficit neurologico è importante stimolare i ricettori che mantengono in equilibrio l’animale. Questi infatti trasferiscono impulsi al cervello, rendendo possibile il mantenimento della postura e un’adeguata reazione agli stimoli esterni. Inoltre la riabilitazione ha un ruolo fondamentale nel periodo immediatamente successivo agli interventi sulla colonna vertebrale.
Pazienti con disturbi cardiaci
È possibile, nei pazienti con patologie cardiocircolatorie o con edemi post-operatori, si possono effettuare tecniche di fisioterapia per animali. Si possono risolvere i gonfiori degli arti e della faccia con semplici massaggi linfodrenanti.
Pazienti geriatrici
I cani che presentano artrosi o altre patologie articolari, spesso croniche, possono trovare sollievo nei trattamenti fisioterapici. Oltre ad alleviare il dolore, si possono raggiungere risultati soddisfacenti per la tonificazione della muscolatura, contribuendo a evitare il formarsi di patologie più gravi.