EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comArtroscopia veterinaria
La Clinica Veterinaria “Route 62” di Parma offre i seguenti servizi:
L’artroscopia veterinaria è una specialità, nell’ambito dell’ortopedia veterinaria, per la terapia delle patologie articolari di cani e gatti. Consente di esaminare l’articolazione al suo interno in presa diretta, attraverso uno strumento collegato a una telecamera in grado di ingrandire l’immagine. Negli ultimi vent’anni è diventata una delle tecniche di più frequente utilizzo per la diagnosi e la cura di alcune patologie articolari.
La sua grande versatilità, unita alla ridotta invasività dell’operazione, rappresenta uno strumento operatorio di enorme utilità nel settore della traumatologia veterinaria. Dopo la routinaria preparazione della zona interessata, si procede con strumenti della dimensione di 2-3mm inseriti nell’articolazione attraverso piccole incisioni, chiamate “porte”, della grandezza di circa 1cm. Il tutto avviene in anestesia generale. Fornendo un riscontro diretto dell’articolazione interessata, la laparoscopia permette di formulare una valutazione chiara e precisa delle lesioni eventualmente presenti.
L’animale beneficia di questo tipo di cura con tempi di guarigione molto brevi. Il periodo post-intervento ha una durata media di due settimane e il paziente viene dimesso nelle prime 24 ore. La permanenza solitamente dura un solo giorno: ricovero di prima mattina, esecuzione dell’artroscopia entro un’ora e successiva dimissione nelle ore pomeridiane.
Al momento della dimissione possono essere programmate le visite di controllo. Si consiglia caldamente un trattamento di fisioterapia nelle settimane successive all’intervento.
Anche i fattori di rischio e il dolore post-operatorio sono notevolmente ridotti, anche grazie ad una buona copertura antibiotica e antidolorifica durante e dopo l’intervento. Le terapie favoriscono un buon rientro e una maggiore facilità di gestione per il proprietario.
L’artroscopia viene utilizzata per la terapia delle seguenti patologie ortopediche:
- Displasia del gomito
- Lesione al legamento crociato anteriore e posteriore.
- Lesione meniscale
- Lesioni all’articolazione della spalla
- Lesione all’articolazione dell’anca
- Artropatie del garretto
- Artropatie del carpo