Le immagini Tac sono estremamente utili nell’esame del cavità toracica nei casi in cui l’esame radiografico non sia sufficientemente chiaro ai fini della diagnosi definitiva. Le informazioni che l’esame Tac ci può fornire consentono di esplorare in modo dettagliato la conformazione del polmone e della pleure, della trachea e dei singoli bronchi.
Caso studio: Golden Retriever con massa polmonare
Il caso di oggi è quello di un Golden Retriever di 12 anni che presenta una tosse persistente da circa 6 settimane. Dopo due cicli di terapia con differenti antibiotici e antitosse, con risultati non soddisfacenti, si propone al proprietario un approccio diagnostico più incisivo. Esso comprende lo studio radiografico con la Tac Veterinaria ed eventualmente l’esecuzione di una broncoscopia.
Nonostante la qualità eccellente delle immagini e la presenza di aree bronchiali fortemente interessate da fenomeni infiammatori cronici si preferisce un esame Tac al fine di diagnosticare la gravità degli stessi.
Esame Tac
L’esame Tac dimostra la presenza di una massa densa e consistente in corrispondenza del lobo craniale destro. Le aree di presunto ispessimento bronchiale risultano essere tali anche se l’area polmonare appare in buono stato sia a destra che a sinistra.
Diagnosi finale
La diagnosi finale dopo esame citologico attraverso ago aspirato è quella di adenoma cellulo-produttivo.
Terapia
In accordo con il proprietario vista l’età del paziente abbiamo deciso di eseguire una terapia medica e di monitore l’evoluzione della lesione nei mesi successivi.