EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comVaccinazioni cane e vaccinazioni gatto
Vaccinazioni cane e vaccinazioni gatto: la Clinica Veterinaria “Route62” si occupa della profilassi vaccinale dei vostri cani e gatti
I nostri piccoli animali richiedono attenzioni nelle cure, già dai primi mesi di vita. Prima di ogni vaccinazione eseguiamo un attento esame clinico del paziente e, attraverso specifici esami di laboratorio, verifichiamo l’assenza di patologie trasmissibili.
In Italia i vaccini per cani e gatti sono obbligatori solo se dovete portare il vostro animale all’estero. In questo caso vi sarà richiesto il vaccino contro la rabbia. Tuttavia è caldamente consigliato procedere alla vaccinazione. Penseremo noi a stabilire un calendario dei vaccini consigliati per il tuo caso. Solitamente è conveniente eseguire i vaccini contro le malattie che possono risultare letali per il paziente.
Nel caso dei cuccioli, gli anticorpi materni possono interferire con i vaccini. Sarà dunque necessario prestare particolare alla profilassi da eseguire e bisognerà effettuare il richiamo più volte, fino a quando gli anticorpi materni non invalideranno più il risultato.
Profilassi parassitaria per cane e gatto
Oltre alle vaccinazioni svolgiamo il servizio di trattamento profilattico per le parassitosi interne ed esterne.
Soprattutto nella bella stagione è importante proteggere i nostri animali dai parassiti che possono attaccarli, sia dall’interno che dall’esterno, attraverso la cute e il mantello. Questa pratica va eseguita con precisione e continuità, sotto consiglio del veterinario.
Pulci, zecche, zanzare e mosche possono portare a diversi disagi clinici. I casi variano da dermatite fino a malattie più complesse e talvolta mortali, come la leishmaniosi o la filariosi cardio-polmonare.
La diffusione di queste malattie varia lungo il territorio italiano, ma le distinzioni non sono così nette. Inoltre alcune molecole, contenute nelle profilassi stesse, possono risultare dannose per alcune razze canine. Per questo motivo è sempre bene richiedere consiglio e assistenza a un ambulatorio veterinario e non procedere autonomamente con la somministrazione della profilassi.
Iscrizione all’anagrafe canina e applicazione microchip
Non dimenticare che gli animali vanno accuditi a dovere e che tutti i cani e i gatti devono essere registrati alle rispettive anagrafi. Si tratta di sistemi informatizzati, che registrano i dati degli animali e dei loro padroni. L’iscrizione è obbligatoria per legge e va effettuata entro il secondo mese di vita dell’animale.
La registrazione presso l’anagrafe avviene con l’applicazione di un microchip sottocutaneo. Questo piccolo apparecchio contiene le informazioni relative all’animale e al suo padrone. È molto utile in caso di smarrimento dell’animale stesso o in altre situazioni particolari.
Il microchip viene installato tramite un’iniezione con siringhe sterili e monouso. Si tratta di un’operazione molto semplice e di breve durata. Non richiederà più di qualche minuto.