Quali sono i criteri di scelta per eseguire un esame Tac
Generalmente tutto dipende dal tipo di lesione che il Medico Veterinario vuole cercare. La TAC Veterinaria è l’esame diagnostico particolarmente specifico e grazie alla sua estrema versatilità e velocità di esecuzione ci consente di apprezzare in maniera estremamente chiara le lesioni sia dei tessuti molli (quindi organi interni tessuti nervosi e muscoli) sia dei tessuti duri (ossa). La macchina attraverso un sistema computerizzato appunto riesce a utilizzare i raggi x per potere visualizzare sullo schermo la zona interessata.
Infatti la TAC ha la peculiarità di suddividere la parte del corpo che ci interessa in piccolissime fette da spartire dal mezzo millimetro, e ciò che consente di eseguire una diagnosi quasi definitiva.
PRENOTA UNA TAC o UNA RADIOGRAFIA: clinvet.route62@gmail.com
+39 0521 175 5074 | +39 335 8149137 | Emergenze: +39 335 8149137
Perché il cane o il gatto hanno bisogno di una TAC?
Lo scopo è quello di comprendere le anomalie presenti nel corpo del paziente ed eventualmente pianificare la terapia medica o chirurgica. La TAC ci consente la ricostruzione tridimensionale delle zone interessate e l’identificazione precisa dei margini chirurgici che vanno mantenuti nelle patologie tumorali, oltre a verificare la presenza di possibili metastasi.
In buona sostanza le patologie per le quali la TAC risulta essere uno strumento diagnostico ESSENZIALE sono:
- Patologie nasali
- Traumi cranici
- Patologie polmonari
- Patologie dell’orecchio medio ed interno
- Tumori
- Patologie ortopediche ed articolari (displasia dell’anca e del gomito)
- Patologie del sistema nervoso centrale e periferico
- Patologie renali
- Patologie del fegato
- Patologie dell’apparato gastro-enterico
- Patologie dentali
Come si esegue una Tac
Le modalità sono estremamente semplici ed includono una anestesia generale estremamente leggera seguita dal posizionamento dell’animale nel lettino della macchina. L’operatore eseguirà l’esame Tac in un tempo che può variare dai 40 secondi ai 10 minuti a seconda della estensione della parte del corpo da visualizzare.
Dall’entrata del paziente al suo completo risveglio sono necessari 30 minuti.
Perché l’esame Tac spesso viene preferito ad altri esami
Perché è estremamente dettagliato e soprattutto rapido, riducendo drasticamente la durata dell’anestesia per il nostro animale. Si pensi, ad esempio che con le macchine Tac di nuova generazione come quella installata nella Clinica Route 62 è possibile eseguire l’esame del torace di un Labrador di 35 chili in soli 40 secondi.
Ci possono essere degli effetti collaterali nell’esecuzione della Tac
I rischi per il nostro cane o il nostro gatto nell’esecuzione di una Tac sono quasi nulli. Le radiazioni infatti sono di entità estremamente bassa ed i tempi di esposizione minimi, perciò la sicurezza è garantita.
Quale è la differenza tra un esame Tac e una Risonanza Magnetica?
La Tac Veterinaria è un esame specifico per tessuti duri e per tutti gli organi interni, che sfruttando la velocità di esecuzione ci consente di vedere immagini di eccellente qualità e con un rischio di esecuzione bassissimo. La risonanza Magnetica è sicuramente più specifica per i tessuti molli, ma dal canto suo ci costringe a tempi di anestesia molto più lunghi (spesso 1 ora) e quindi il rischio anestesiologico aumenta.
Quali sono le differenze di costo tra la Tac e la risonanza Magnetica
I costi della Tac Veterianria anche di nuova generazione sono più bassi di un terzo rispetto alla risonanza. Ad esempio un addome di un Labrador di 35 chili costa per la Tac circa 380 euro, contro i 1100 euro dello stesso esame fatto con la Risonanza Magnetica.