EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comMedicina d’urgenza e pronto soccorso veterinario
Emergenza veterinaria
Medicina d’urgenza veterinaria. “Route 62” offre il servizio di emergenza veterinaria 24 ore. L’obiettivo di questo servizio è prestare assistenza rapida ed efficace agli animali che si trovano a rischiare la vita per eventi traumatici o patologie cliniche gravi. Il pronto soccorso per animali opera secondo il principio della “goldenhour”, cioè quel lasso di tempo compreso tra i pochi minuti e le ore successive all’evento traumatico. Intervenire nell’immediato aumenta le possibilità di salvare la vita al paziente.
Per poter fornire questa importante attività è necessaria la presenza costante di medici preparati presso l’ambulatorio veterinario, oltre che un laboratorio efficiente in grado di fornire risultati in breve tempo.
Il paziente che giunge al pronto soccorso viene subito sottoposto al triage da parte del personale medico veterinario, che ne valuta la gravità della condizione. Successivamente il paziente verrà stabilizzato per poter procedere con la diagnosi, effettuata immediatamente attraverso alcuni esami d’urgenza con apparecchiature performanti. L’individuazione rapida del problema è il presupposto per la sua risoluzione.
Le situazioni di medicina d’urgenza veterinaria possono infatti essere molte:
- Avvelenamento
- Traumi da incidenti
- Traumi da cadute
- Ferite da morso di altri animali
- Scompensi cardiaci
- Disturbi neurologici
- Difficoltà respiratorie
- Vomito o diarrea continui
- Sanguinamento persistente
- Collasso
- Perdita di coscienza
- Tremori o irrigidimento
- Reazioni allergiche
- Difficoltà particolari durante il parto
- Malattie endocrine
- Patologie infettive
I metodi di intervento dipendono quindi dalla gravità della situazione. Possono essere effettuate rianimazioni cardiopolmonari e cerebrali, sedazioni, piccole manovre chirurgiche o ambulatoriali. Nei casi più complicati, o più gravi, si procede a intervenire chirurgicamente con urgenza.
Emergenza veterinaria: terapia intensiva veterinaria
È il reparto d’urgenza protratta, dove i pazienti con stati di salute particolari possono godere di continue attenzioni e cure intensive. Il primo obiettivo è il supporto delle funzioni vitali, oltre che il sostentamento con fluidoterapie, trasfusioni, ventilazione assistita e altre terapie per gestire al meglio condizioni cliniche e mediche gravi e con prognosi riservata.
I pazienti sono quindi costantemente monitorati attraverso apparecchiature adatte al caso.
Le terapie vengono somministrate in modo da alleviare la sofferenza del paziente anche attraverso analgesici.