EMERGENZE: +39 335 8149137
| clinvet.route62@gmail.comLaboratorio analisi veterinarie
La Clinica Veterinaria “Route 62” è dotata di un laboratorio per analisi veterinarie ben fornito ad efficiente.
Citologia veterinaria
Il campo della citologia veterinaria è molto importante perché un attento studio dei campioni prelevati permette di verificare il corso delle patologie. Il campione interessato viene sottoposto alle analisi microscopiche, dove si possono distinguere le diverse nature dei processi patologici, per intervenire di conseguenza con le cure adatte.
L’esame citologico è poco invasivo e avviene attraverso un ago sottile con il paziente sveglio. Questo tipo di esame consente spesso di arrivare a una diagnosi definitiva e precisa in tempi brevi e con costi e invasività contenuti. La rapidità dell’esame si traduce in un’azione tempestiva e mirata della terapia necessaria.
I principali obiettivi della citologia sono:
-
Tempestività
-
Accuratezza della diagnosi
-
Terapia adeguata alla patologia riscontrata
Patologia clinica veterinaria
La patologia clinica è quella branca della veterinaria che permette di generare dati di laboratorio, attraverso una serie di analisi microscopiche, e di interpretarli correttamente per giungere a una diagnosi precisa. Il ruolo della patologia è rilevante soprattutto nelle diagnosi più complesse, quando ci sono diversi sintomi o diversi fattori da tenere in considerazione.
In particolare la lettura degli strisci ematologici è l’unico mezzo per riconoscere alcune malattie parassitarie che si “nascondono” nei globuli rossi. In questi casi l’esame patologico è la via più breve per arrivare alla disamina della malattia e procedere con la somministrazione della cura.
Il patologo è quindi una figura fondamentale in una clinica veterinaria moderna. Può fornire infatti le corrette interpretazioni degli esami effettuati sui pazienti, suggerendo al veterinario stesso gli esami successivi e le cure più adatte.
In questo modo si eviteranno perdite di tempo in esami inutili e costosi.